Consentire nuove conoscenze: questo è l'obiettivo che vorremmo raggiungere insieme a professionisti e pazienti. Potete sostenerci attivamente in questo senso: Con la vostra partecipazione al registro dei pazienti SCQM.
Prima la buona notizia: partecipare al registro dei pazienti SCQM è facile, anche se richiede un po' di lavoro. Concretamente, ciò significa che la compilazione del questionario medico per la rispettiva visita richiede circa 20 minuti e quindi meno tempo che guardare il telegiornale svizzero.
Desiderate partecipare al registro dei pazienti SCQM?
Discutete della vostra partecipazione con il vostro operatore sanitario, che raccoglierà i dati medici dopo che avrete dato il vostro consenso.
Firmate quindi il modulo di consenso, che potrete revocare in qualsiasi momento. Tutti i dati sono soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati e sono messi a disposizione della ricerca in forma criptata.
In seguito, vi sarà dato accesso a "mySCQM", una pratica applicazione web che potrete utilizzare sia sul computer che sullo smartphone. Qui potrete visualizzare l’attività della vostra malattia e compilare i questionari online.
Il registro dei pazienti registra, ad esempio, il numero di articolazioni dolorose, la terapia farmacologica e i suoi effetti collaterali. Inoltre, vengono memorizzati i seguenti dati:
SCQM gestisce una biobanca in cui vengono raccolti campioni di sangue. Il grande vantaggio per la scienza è che i campioni di sangue possono essere utilizzati, ad esempio, per ricercare l'influenza di fattori ereditari e l'effetto dei farmaci. Per la biobanca è necessaria una dichiarazione di consenso separata.
È possibile registrare le seguenti informazioni tramite l'applicazione web mySCQM:
È inoltre possibile iscriversi a brevi sondaggi periodici, sia tramite un medico di fiducia che tramite l'ufficio SCQM. Questi brevi sondaggi richiedono solo tre minuti e garantiscono la registrazione completa dell'attività della malattia.
Controllare i dati raccolti, visualizzare il decorso della malattia e registrare note personali: mySCQM lo rende possibile. Per saperne di più.