Siamo lieti di condividere con voi il webinar in cui esperti di fama hanno tenuto presentazioni interessanti su studi con dati SCQM e altri argomenti. Questo webinar è stato lanciato per gli operatori sanitari e i partner.
L'obesità - un problema di salute crescente nell'axSpA (PD Dr Raphael Micheroli)
COMPASS - Promozione dell'autogestione nello studio medico (Isabelle Steeb)
Vantaggi e sfide del registro dei pazienti SCQM nella pratica quotidiana (Dr. Chrysoula Manolaraki, MD)
Limiti di prescrizione per la terapia con TNFi nella PsA - utili o no? (Prof Burkhard Möller, MD)
Dal 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le misure per la promozione dei farmaci generici e dei biosimilari. La Lega svizzera contro il reumatismo illustra le novità di cui i pazienti dovrebbero essere a conoscenza. I farmacisti sono ora autorizzati a sostituire un farmaco biologico originale prescritto da un medico con un biosimilare disponibile e più economico. Importante: se questo è il vostro caso e i farmaci registrati su mySCQM non sono più aggiornati, informate il vostro medico. In alternativa, è possibile contattare l'ufficio SCQM affinché i farmaci vengano correttamente inseriti nel database SCQM. In questo modo, contribuirete a mantenere l'integrità dei dati SCQM: grazie mille per il vostro prezioso contributo!
In occasione dello Swiss morbo di Bechterew Meeting 2023 (Spondiloartrite assiale), Dr. Judith Safford, direttore esecutivo della Fondazione SCQM e membro della l’associazione svizzera della Spondiloartrite assiale, ha presentato un video. Ha parlato dell'importanza e dei vantaggi del registro dei pazienti e delle sfide attuali del sistema sanitario.
Potete trovare l'intera presentazione su bechterew.ch
Il nuovo opuscolo per i pazienti è disponibile giusto in tempo per la messa in funzione del nuovo sito web. L'obiettivo è quello di fornire ai pazienti una base per decidere di mettere i propri dati a disposizione della ricerca e dare così un contributo importante alla ricerca e alla gestione della qualità.
Vi auguriamo una buona lettura.