Una buona medicina richiede una solida conoscenza: Ad esempio, sulle diverse forme di malattia, sull'efficacia dei farmaci e sul benessere dei pazienti.
Il nostro nome può sembrare complicato: Swiss Clinical Quality Management (SCQM). Ma il nostro approccio è molto semplice: vogliamo facilitare la cooperazione ottimale tra medici specialisti e ricercatori, aprendo così nuove strade nel trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie. Per questo motivo, nel 1997 è stata istituita la SCQM Foundation.
Se si conoscono meglio le malattie, è possibile curarle meglio. Ecco perché le informazioni fondate sono estremamente importanti per il progresso medico, soprattutto nel caso di malattie complesse come i reumatismi infiammatori. Noi raccogliamo queste informazioni e le mettiamo a disposizione dei tuoi specialisti curanti e dei ricercatori in forma codificata. Il nostro obiettivo? Vogliamo ottenere una migliore qualità e nuove conoscenze nel trattamento dei reumatismi: Per te personalmente, per le generazioni future e per i medici professionisti.
Chi dice informazione, oggi deve dire anche dati. Per questo motivo abbiamo creato un registro dei pazienti completo. Qui vengono raccolti in modo standardizzato i dati relativi a malattie specifiche e messi a disposizione della ricerca e degli specialisti che hanno in cura i pazienti. In questo modo, mettiamo insieme ciò che appartiene alla stessa categoria: metodi di trattamento e farmaci, decorso della malattia e benessere delle persone colpite. Il vantaggio di questo approccio è che le correlazioni diventano visibili e i successi misurabili.
In tutta la Svizzera, nel registro SCQM vengono raccolte informazioni sulle seguenti malattie:
Con la vostra partecipazione al registro dei pazienti SCQM, potete dare un contributo prezioso alla ricerca sui reumatismi e migliorare la qualità delle cure. Inoltre, grazie all'applicazione web "mySCQM", che vi mostra in modo chiaro e trasparente la progressione della vostra malattia, potrete beneficiare personalmente del nostro database.
Più forti insieme: il nostro ecosistema digitale con professionisti, stakeholder e ricercatori