Vogliamo migliorare la qualità del trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie con dati affidabili. Per questo abbiamo lanciato un registro nazionale dei pazienti, che gestiamo in stretta collaborazione con la Società svizzera di Reumatologia SSR: Per una gestione affidabile della qualità nella pratica. E per nuovi successi nella ricerca.
Chi ne sa di più, può trattare meglio le malattie. Ecco perché la Swiss Clinical Quality Management Foundation (SCQM) gestisce una banca dati che si è affermata come piattaforma di riferimento per le malattie reumatiche infiammatorie. Con dati di alta qualità. E in collaborazione con pazienti, medici e ricercatori impegnati. Il grande vantaggio per i medici: il cosiddetto tabellone e la tabella chiara con i punteggi calcolati automaticamente che forniscono una panoramica fondata del decorso a lungo termine della malattia.
Trasparente e chiaro: il tabellone del database SCQM
Circa il 70% di tutti i reumatologi svizzeri deposita i propri dati medici nel registro SCQM - un grande successo per la nostra causa. I dati registrati nel registro sono segni standardizzati di progressione, nonché valori di laboratorio, radiografie, risultati di esami ecografici e campioni biologici per i seguenti quadri clinici:
Tuttavia, non sono solo i professionisti del settore medico a registrare i dati rilevanti, ma anche i pazienti, inserendo nel registro la loro percezione personale del decorso della malattia e dei farmaci attraverso questionari standardizzati. Ciò include, ad esempio, le limitazioni funzionali, la qualità di vita generale e le informazioni sulla situazione socioeconomica.
I dati raccolti nel registro SCQM sono disponibili per studi osservazionali e ricerche epidemiologiche in forma codificata. La ricerca con i dati del registro ha un alto valore nella valutazione dell'efficacia e della sicurezza delle terapie per un lungo periodo di tempo. La SCQM Foundation è un registro riconosciuto a livello internazionale e promuove la cooperazione scientifica con partner nazionali ed esteri.
Tutte le pubblicazioni con dati SCQM sono disponibili qui.