I nostri servizi

OITAT e audit delle prestazioni per i medici partecipanti

Come fondazione, dipendiamo dal vostro impegno personale, perché sappiamo che un registro dei pazienti è molto utile, ma comporta anche un lavoro supplementare. Per questo motivo facciamo tutto il possibile per sostenervi nel vostro lavoro: Ad esempio, per la richiesta di sconti (OITAT) o per giustificare i costi terapeutici aggiuntivi.

OITAT: Ricevere gli sconti sui farmaci indietro

+
Che cos'è OITAT?

Dal 1° gennaio 2020, in seguito alla revisione della Legge sugli agenti terapeutici (LATer), siete obbligati a distribuire gli sconti sull'acquisto di farmaci secondo precise linee guida. Ora è possibile trattenere fino al 49% degli sconti, a condizione che vengano investiti in attività di qualità a beneficio del paziente. Il restante 51% deve essere trasferito al rispettivo assicuratore del paziente che ha ricevuto il farmaco. Se gli sconti non vengono utilizzati per misure di qualità, devono essere trasferiti anche all'assicuratore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della FMH (solo in tedesco e francese).

+
Che cosa significa questo per chi si iscrive a SCQM?

L'implementazione in conformità alla legge sarebbe possibile solo per i singoli studi medici, con un impegno amministrativo enorme e ricorrente ogni anno. Per questo motivo, la SSR, insieme a Pro Medicus/ProQura, ha sviluppato un catalogo di qualità e ha creato una soluzione associativa per i reumatologi in Svizzera. L'inizio è stato positivo e il progetto è stato citato dalla FMH come progetto faro per l'implementazione del OITAT. Per la prima volta, quindi, il lavoro di qualità viene anche remunerato.

+
Come si può partecipare?

Le informazioni sulle modalità di partecipazione e i dettagli di contatto per le domande sugli sconti conformi a OITAT sono disponibili sul sito web della SSR (solo in tedesco e francese).

+
Quale servizio fornisce SCQM a questo proposito?

SCQM offre una semplice prova del lavoro di qualità svolto senza alcuno sforzo aggiuntivo per voi! A tale scopo, l'ufficio SCQM preparerà, su richiesta, una dichiarazione del lavoro di qualità svolto in SCQM alla fine dell'anno. Riceverete un elenco con il numero di nuovi casi inclusi e di ispezioni all'anno (SCQM distingue tra ispezioni intermedie e annuali). A differenza di altre misure di qualità all'interno di OITAT, non è necessario tenere una propria contabilità delle inclusioni e dei controlli, SCQM lo fa per voi.

+
Cos'altro bisogna considerare?

L'impegno indicato NON può essere addebitato in aggiunta tramite TARMED e corrisponde all'impegno amministrativo per la raccolta e il trasferimento dei dati dell'anamnesi, che viene effettuato in aggiunta alle ore di consultazione.

Verifica delle prestazioni: giustificare le maggiori spese dello studio

+
Utilizzo di SCQM per tracciare il numero di pazienti registrati con farmaci biologici

Vi è stato chiesto da santésuisse di giustificare l'aumento dei costi dello studio? In questo caso la conferma dell'SCQM offre un aiuto importante, in quanto con questa informazione potete dimostrare il numero di pazienti biologici registrati. Insieme alla vostra dichiarazione individuale, la giustificazione di costi più elevati è quindi notevolmente semplificata. Leggete il documento di posizione di santésuisse.

La conferma dei biologici è disponibile nel database SCQM alla voce "Statistiche / Conferme DMARD". In alternativa, è possibile richiederla in qualsiasi momento all'ufficio SCQM.
 

Rapporti effetto collaterale: Invio semplice e rapido

+
Rapporti effetto collaterale: Facile invio tramite il database SCQM

Secondo l'attuale legge sugli agenti terapeutici, le reazioni avverse gravi o precedentemente sconosciute devono essere segnalate. Noi vi forniamo un supporto affidabile a questo proposito, poiché le ADR possono essere registrate tramite il database SCQM. Inoltre, ci occupiamo di tutta la corrispondenza e garantiamo l'inoltro di tutte le informazioni.